Altari e reliquie

 

ALTARI E RELIQUIE

 

La visita apostolica del 1582 di Monsignor Francesco Bosio

 

 

 

Milanese, nato nella prima metà del XVI secolo Francesco Bosio (anche Bossio o Bossi), si dedicò agli studi di diritto e intorno agli anni Sessanta decise di dedicare la vita al Signore. Fu molto vicino a Carlo Borromeo, il futuro santo nipote di Pio IV, papa della parte conclusiva del concilio di Trento. Bosio ebbe varie cariche, tra cui quella di vicario del Borromeo per la basilica romana di Santa Maria Maggiore nel 1567. Il 2 agosto dell’anno dopo diventò vescovo di Gravina. Gli anni del suo episcopato gravinese furono caratterizzati dall’intenso spirito di realizzazione dei decreti del Concilio di Trento, sempre in collegamento col Borromeo.

Nel 1574 passò alla diocesi di Perugia e nel 1576 iniziò a compiere visite apostoliche in varie diocesi: la prima fu a Grosseto e in seguito in altre zone della Toscana.

Nel 1579 divenne vescovo di Novara ed è con questo titolo che nel 1582 si dedicò alla visita apostolica della diocesi di Genova. Morì due anni dopo, il 18 settembre 1584, avendo vicino l’amico di sempre, Carlo Borromeo che, in una predica pochi giorni dopo, sottolineò l’intensa attività pastorale così estenuante forse da portarlo alla tomba.

Gli atti della visita genovese (Archivio di Stato di Genova, Manoscritti 547) permettono, spesso con precisione fotografica, di conoscere condizioni e arredi delle chiese dell’epoca.

Il visitatore annota le disfunzioni da rimediare e le novità da introdurre. Per la realizzazione di ogni ordine viene posto un preciso termine temporale e il rigore impone la tipologia di materiali di ogni oggetto, fornendo spesso la possibilità di una seconda scelta di natura più economica.

Attenzione era posta a liberare i luoghi di culto da presenze fuori luogo che disturbavano la sacralità, alla sistemazione degli altari e dei paramenti.

Il visitatore controllava la preparazione culturale e spirituale del clero esortando ad affinarla con le recenti pubblicazioni conciliari.

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia

 

G. Alberigo, Decisioni dei concili ecumenici, Torino, 1978

G. Bedouelle, Strumenti per la diffusione del Tridentino in Storia della Chiesa (vol. XV/II) a cura di A. Fliche-V. Martin, Milano, 1992

B. Guillemain, Il papato ad Avignone in Storia della Chiesa (vol. XI) a cura di A. Fliche-V. Martin, Milano, 1994

A. Prosperi, voce “Francesco Bossi” in “Dizionario biografico degli Italiani”, Roma, 1971

D. Zardin, Prerogative della Chiesa e prestigio della Repubblica. Dal primo Cinquecento alle riforme tridentine, in Il cammino della Chiesa genovese dalle origini ai nostri giorni, a cura di D. Puncuh, in Atti della Società Ligure di Storia Patria, Genova, 1999

 

 

 

 

 

 

 

Portofino (Genova) – Chiesa di San Giorgio

Portofino (Genova) – Chiesa di San Martino

 

Related Articles

Informazioni

I VARCHI NEL TEMPO
di T. B.
P. IVA: 01999590993


Sito web realizzato da:
PWR - Public Web Relations